Dolce senza pensieri, si prepara in un attimo e senza sporcare nulla oltre la teglia. Basta avere della frutta anche sciroppata, una scatola di preparato per torte e del burro. Cerco sempre di avere gli ingredienti in dispensa perché questo dolce mi piace tantissimo e poi è ottimo tutto l’anno, in estate freddo servito con del gelato e in inverno con della crema inglese e una tisana calda fumante. Perfetto come dessert ma anche come merenda o per colazione.
Jump to RecipeINGREDIENTI:
- 1,5 kg di mele
- 1 scatola di preparato per torte
- 100 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero
- cannella in polvere q.b.
Accendi il forno a 180° e imburra una teglia da 20 x 30 cm circa. Scegli il grasso che preferisci, adesso per esempio sono facilmente reperibili gli staccanti per torte che sono comodissimi.
Taglia le mele a fettine e mettile nella teglia con due cucchiai di zucchero e cannella a piacere. Io, più che altro per pigrizia, non sbuccio sempre le mele tanto cuocendosi si ammorbidiscono e nell’insieme del dolce non si sentono nemmeno. Lo zucchero puoi aumentarlo o eliminarlo a seconda del tuo gusto personale e al grado di dolcezza delle mele.
La cosa migliore è avere mele di diverse qualità perché ognuna ha un gusto e una consistenza diversa, così il sapore della torta è più complesso e ricco. Altrimenti scegli quello che preferisci o hai a portata di mano.
Ricopri le mele con il preparato per torte, distribuendo la polvere in maniera uniforme. Ovviamente ci saranno dei punti con uno strato bello spesso e altri con solo una spolveratina, ma fa parte del gioco e va bene così.
Taglia il burro a fettine sottili e mettile nella teglia sopra allo strato farinoso cercando di lasciare poco spazio tra una e l’altra (massimo 1 cm).

Inforna per circa 20 minuti o fino alla doratura desiderata. Controlla la superficie della torta e se, a metà cottura, vedi dei punti che non hanno assorbito il burro puoi aggiungerne un pezzetto o un poco di latte.
Servi con una pallina di gelato, della panna montata o dello yogurt greco.
Puoi usare della frutta fresca, monogusto o più frutti diversi insieme, o della frutta sciroppata. È un’idea fantastica per riciclare la macedonia avanzata e se avete della frutta secca ci sta benissimo, così come erbe aromatiche o una speziatura più decisa.
Lo zucchero è opzionale, il più delle volte con la frutta fresca bella matura non serve nemmeno. In quella sciroppata sconsiglio di metterlo. In ogni caso affidatevi al vostro gusto personale. Si può ovviamente sostituire con del miele, sciroppo d’acero o agave o qualsiasi dolcificante preferiate.
Per quanto riguarda il preparato per torte avete la più totale libertà, a me per esempio piace molto la versione con le pere e la torta al cioccolato.
Dump and go cake
8
servings15
minutes20
minutesIngredients
1,5 kg di mele
1 scatola di preparato per torte
100 g di burro
2 cucchiai di zucchero
cannella in polvere q.b.
Directions
- Accendi il forno a 180° e imburra la teglia.
- Taglia le mele a fettine e mettile nella teglia.
- Ricopri le mele con il preparato per torte.
- Metti delle fettine di burro sullo strato farinoso.
- Inforna e cuoci per 20 minuti circa.
- Servi tiepido o freddo, con gelato, yogurt greco o panna montata.
Notes
- Puoi usare della frutta fresca, monogusto o più frutti diversi insieme, o della frutta sciroppata. È un'idea fantastica per riciclare la macedonia avanzata e se avete della frutta secca ci sta benissimo, così come erbe aromatiche o una speziatura più decisa.
Lo zucchero è opzionale, il più delle volte con la frutta fresca bella matura non serve nemmeno. In quella sciroppata sconsiglio di metterlo. In ogni caso affidatevi al vostro gusto personale. Si può ovviamente sostituire con del miele, sciroppo d'acero o agave o qualsiasi dolcificante preferiate.
Per quanto riguarda il preparato per torte avete la più totale libertà, a me per esempio piace molto la versione con le pere e la torta al cioccolato.