Le cosce di tacchino sono un taglio spesso trascurato, mi rendo conto che i tendini siano tanti e fastidiosi, ma la carne è così saporita che vale la pena cucinarli, poi non dimentichiamoci che è anche economico. Questa ricetta semplice e non troppo impegnativa piacerà sicuramente a tutta la famiglia e ti farà fare bella figura ad una cena informale tra amici.
Jump to RecipeINGREDIENTI:
- 2 cosce di tacchino
- 4 mele
- 2 cipolle rosse
- 50g di burro morbido
- 1 cucchiaino di senape in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe
- 1 mazzetto di timo fresco
Prendi il burro morbido e ammalgama la senape, il sale e il pepe. Io in questo caso preferisco il pepe bianco ma vanno bene tutti. Bisogna lavorare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, è una seccatura ma ne vale la pena.


Solleva la pelle della coscia di tacchino e spalma un quarto del burro, poi riposiziona la pelle per chiudere. Ripeti per la seconda coscia. Il burro si scioglierà lentamente e penetrerà nella carne lasciandola morbida e saporita.
Solitamente sollevare la pelle è semplice, basta tirare con un dito e poi farsi strada per staccarla dalla carne, ma se non ci riesci aiutati con un coltello.
Spalma il restante burro anche sul lato esterno della pelle. Questo per renderla croccante e dorata. Naturalmente anche per insaporirla e creare un sughetto che verrà in parte assorbito dalle mele in cottura.


Adagia le coscie in una pirofila o in un tegame adatto alla cottura in forno, taglia a spicchi le cipolle e le mele e uniscile alla carne. Le cipolle rosse essendo colorate hanno un aspetto invitante ma il colore delle cipolle non è fondamentale per il gusto del piatto, per quanto riguarda le mele usa quelle che preferisci. Io ho usato un tegame di ghisa, ma vanno benissimo anche coccio, una pirofila di ceramica o una di pirex.
Aggiusta di sale e di pepe e aggiungi il timo fresco. Copri con un coperchio o dell’alluminio e cuoci in forno a 180° per 45 minuti o finché non raggiungono una temperatura interna di 75°. Gli ultimi 15 minuti togli il coperchio per fa dorare la carne.


Durante la cottura il burro si scioglierà, mele e cipolle rilasceranno i loro succhi quindi, tenendo il coperchio le cosce di tacchino si cuoceranno senza bisogno di aggiungere altri liquidi.
Se non ami l’agro dolce delle mele puoi sostituirle con patate e carote. Il timo fresco è molto profumato ma va bene anche quello secco, o un’altra erba aromatica che hai a portata di mano. Stesso discorso per la senape, se non trovi quella in polvere usane una in crema. Se vuoi puoi provare anche con la fesa del tacchino, l’ideale sarebbe averne una con ancora la pelle ma mi rendo conto che non sia facile da reperire. Il procedimento con la fesa non cambia, devi sempre spalmarla con il burro, ma bisogna prestare più attenzione alla temperatura interna perché tende a seccare più facilmente.
Tacchino alle mele
4
servings30
minutes45
minutesIngredients
2 cosce di tacchino
4 mele
2 cipolle rosse
50g di burro morbido
1 cucchiaino di senape in polvere
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe
1 mazzetto di timo fresco.
Directions
- Prendi il burro morbido e ammalgama la senape, il sale e il pepe.
- Solleva la pelle della coscia di tacchino e spalma un quarto del burro, poi riposiziona la pelle per chiudere. Ripeti per la seconda coscia.
- Spalma il restante burro anche sul lato esterno della pelle.
- Adagia le coscie in una pirofila, taglia a spicchi le cipolle e le mele e uniscile alla carne.
- Aggiusta di sale e di pepe, aggiungi il timo fresco.
- Copri con un coperchio o dell'alluminio e cuoci in forno a 180° per 45 minuti o finché non raggiungono una temperatura interna di 75°.
Notes
- Se non ami l'agro dolce delle mele puoi sostituirle con patate e carote. Il timo fresco è molto profumato ma va bene anche quello secco, o un'altra erba aromatica che hai a portata di mano. Stesso discorso per la senape, se non trovi quella in polvere usane una in crema. Se vuoi puoi provare anche con la fesa del tacchino, l'ideale sarebbe averne una con ancora la pelle ma mi rendo conto che non sia facile da reperire. Il procedimento con la fesa non cambia, devi sempre spalmarla con il burro, ma bisogna prestare più attenzione alla temperatura interna perché tende a seccare più facilmente.