Ogni volta che preparo questi biscotti al cacao, l’aroma che si sprigiona in cucina è il primo segnale che andranno a ruba. Hanno una consistenza particolare, con l’esterno leggermente croccante e l’interno morbido, ed è proprio questo contrasto che li rende così apprezzati in casa. Sono i biscotti preferiti di mia figlia più piccola e, grazie alla semplicità dell’impasto, spesso li prepara in autonomia.
Jump to RecipeINGREDIENTI:
- 280g di zucchero semolato
- 250g di farina
- 120ml di olio di semi
- 100g di cacao in polvere
- 4 uova
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 tazza di zucchero a velo
Il procedimanto è davvero semplice e non richiede utensili particolari, con un frullino si fa prima ma anche a mano è davvero una sciocchezza.
Mescola energicamente lo zucchero con l’olio, non pensare di ottenere un impasto liscio e spumoso come quando usi il burro, l’olio dona una consistenza simile alla neve.
Fatti forza e mescola bene in modo che lo zucchero inizi a sciogliesi, poi aggiungi il resto degli ingredienti setacciati un po’ alla volta, ti consiglio di non rinunciare a setacciare gli ingredienti secchi, soprattutto il cacao, perchè spesso si formano dei grumi che poi sono brigosi da eliminare.
L’impasto sarà denso e appiccicoso ma non cedere alla tentazione di allungarlo con olio, latte o altro liquido né di addensarlo con altra farina.
Una volta impastato mettilo nel frigo a riposare per almeno 24 ore. Il riposo in frigo è fondamentale perché consente all’impasto di rapprendersi e di essere più lavorabile. Oltretutto da freddo si cuoce meglio perché si scioglie più lentamente così i biscotti non si afflosciano e restano belli gonfi.
Il giorno dopo accendi il forno a 180°, è importante accenderlo prima così quando le palline sono fatte le puoi infornare subito mentre sono ancora fredde. Aspetta che il forno sia in temperatura poi prendi l’impasto e fai delle palline di circa 4 cm, disponile su una leccarda foderata con carta da forno o con un tappetino di silicone e solo a questo punto rotolale nello zucchero a velo.
Con questi ingredienti ti verranno circa 20 biscotti e ti consiglio di fare due infornate da una decina di biscotti l’una, io uso un porzionatore da gelato per aiutarmi a fare le palline e le poso su un tappetino di silicone con disegnati dei cerchi per tenere i biscotti distanziati e ne faccio 12 alla volta, ma basta lasciare 3 dita tra uno e l’altro.
Una volta zuccherate le palline, mi raccomando non schiacciarle lasciale belle tonde, le puoi infornare. Nel mio forno bastano 13 minuti e sono pronti.
Quando li sforni sentili facendo delicatamente pressione al centro, devono e essere ancora teneri ma non super molli, mentre si raffreddano si asciugano in superficie lasciando però il cuore leggermente morbido.
Io di solito uso l’olio di semi di arachidi ma se hai problemi di allergie puoi tranquillamente sostituirlo con uno a tua scelta. Non homai provato l’olio di cocco, se ti va di provare poi fammi sapere come ti sono venuti.
Se non ti vengono perfetti la prima volta non demordere, la ricetta ha le dosi giuste l’unica variante può essere il forno.
C’è caso che ti servano un paio di tentativi per trovare il rapporto giusto tra temperatura e tempo, ricordati però di non scendere sotto i 175° altrimenti non si asciugheranno in superficie durante la lievitazione e ti ritroverai con dei dischi sottilissimi e secchi.
Vedrai che con questi biscotti farai sempre un figurone, vanno letteralmente a ruba. La cosa bella è che se li conservi in un vaso ermetico puoi tenerli anche 2 settimane (se riesci a non mangiarteli tutti prima).
Crinkle al cioccolato
20 biscotti
servings20
minutes13
minutesIngredients
280g di zucchero semolato
250g di farina
120ml di olio di semi
100g di cacao in polvere
4 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 tazza di zucchero a velo
Directions
- Mescola lo zucchero con l'olio
- Setaccia gli ingredienti secchi e aggiungi all'impasto
- Mescola fino ad ottenere un impasto compatto e appiccicoso
- Metti in frigorifero per 24 ore
- Accendi il forno a 180°
- Fai delle palline di 24 cm con l'impasto freddo di frigo
- Passa le palline nello zucchero a velo
- Inforna per 13 minuti
Notes
- Se non ti vengono perfetti la prima volta non demordere, la ricetta ha le dosi giuste l’unica variante può essere il forno.
C’è caso che ti servano un paio di tentativi per trovare il rapporto giusto tra temperatura e tempo, ricordati però di non scendere sotto i 175° altrimenti non si asciugheranno in superficie durante la lievitazione e ti ritroverai con dei dischi sottilissimi e secchi.